1 5

Speciale maschere naturali fai da te

/pictures/2018/09/26/speciale-maschere-naturali-fai-da-te-488557499[552]x[230]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-moda

Ecco tante ricette di maschere fai da te facilissime da preparare in casa. Ce n'è una per ogni esigenza, dall'acne alla pelle secca, passando per le occhiaie e la pelle stanca

Maschere naturali fai-da-te

L'autunno è alle porte, e allora perchè farsi trovare impreparate dal primo sole? Combattiamo rossori e secchezza dell'estate e cominciamo dalla pelle del viso, rinnovandola e preparandola ai primi freddi invernali. 

State già correndo in profumeria o dall'estetista a cercare il trattamento più adatto alle vostre esigenze? Ferme lì. Non c'è bisogno di spendere una fortuna in cosmetici. Preparare una maschera che ci regali una pelle sana e luminosa è molto più facile di quanto immaginate. Basta sfruttare le proprietà benefiche di ingredienti totalmente naturali che, oltre ad essere economici e facili da trovare, sono particolarmente efficaci contro impurità, occhiaie, pelle secca, prime rughe, e chi più ne ha più ne metta. Ecco per voi una raccolta di ricette per preparare maschere per il viso fai da te direttamente a casa, adatte a tutte le vostre esigenze.

Brufoli e punti neri

Lottate tutti i giorni con brufoli, punti neri, e altre imperfezioni. Con l'autunno per voi la vita si fa ancora più dura, visto che usare fondotinta coprenti e consistenti è sempre più disagevole per il rischio che si secchino con il freddo. La soluzione? Avete bisogno di un trattamento seboequilibrante che purifichi la vostra pelle senza aggredirla. L'ingrediente che fa per voi è la zucca che ha proprietà disintossicanti e appunto seboequilibranti. Ecco per voi le ricette di due maschere purificanti a base di zucca. Questo tipo di maschera va applicato con costanza almeno una volta a settimana per tenere la pelle libera da impurità.

 

Maschera alla zucca e panna

Vi servono:

4 cucchiai di polpa di zucca cruda

2 cucchiai di panna fresca

3 cucchiai di miele

Fate a cubetti la polpa di zucca e schiacciatela. Unite la polpa di zucca alla panna e al miele, quindi mescolate tutto. Quando il composto si sarà amalgamato bene, stendete la maschera su viso e collo. Lasciate riposare per 10 minuti e risciacquate.

Maschera alla zucca e miele

Vi servono:

Una fetta di zucca cruda con i semi
due cucchiai di miele

Schiacciate un pò di polpa di zucca cruda insieme ai semi. Quando avrete ottenuto una poltiglia abbastanza omogenea unite due cucchiai di miele e applicate sul viso e sul collo. Lasciate riposare per una decina di minuti e risciacquate.

Pelle grassa

Se il vostro cuccio è la pelle sempre lucida e vagamente unta, dovreste sapere che il vostro alleato più grande è il pomodoro. Questo perchè il pomodoro unisce in sè rare virtù: ha azione levigante, schiarente, e al contempo idratante, che è praticamente il poker vincente contro gli eccessi di sebo. Inoltre protegge la pelle dai raggi ultravioletti e dai radicali liberi, agendo così anche contro l'invecchiamento precoce della pelle

Maschera al pomodoro

Unite un cucchiaio di miele alla stessa quantità di pomodoro fresco. Amalgamate tutto e tenete in posa sul viso per 20 minuti, poi risciacquate con acqua tipieda.

Scrub naturale

Lo scrub è utilissimo per purificare la pelle, tirare via le cellule morte e levigare. Noi vi proponiamo uno scrub a base di zucchero, miele e limone.

Mettete in una ciotola miele e zucchero in uguali quantità (un cucchiaio può bastare), aggiungete qualche goccia di limone e amalgamate tutto. Spalmate su fiso e collo, massaggiate il composto per qualche secondo (non di più o il trattamento risulterà troppo aggressivo) e sciacquate con acqua tiepida.

Maschera all'uva

Voi occorre unicamente dell'uva: 10-15 acini. Schiacciateli con la forchetta tenendo anche le bucce finchè non si crea una poltiglia. A questo punto lavate accuratamente il viso con un detergente e poi spalmate il composto su collo e viso. Lasciate in posa per mezz'ora

Pelle secca

La pelle secca crea una serie di fastidi come pruriti e desquamazioni, ed ha continuamente bisogno di essere idratata e nutrita in maniera equilibrata.

Machera al burro di capra

Il burro di capra, anche se poco usato in cucina, è una vera manosanta per la pelle molto secca, principalmente perchè è capace di stimolare la circolazione, aumentando così l'apporto di nutrimento alla pelle del viso. Vi basterà procurarvi il burro, stenderne uno strato sulla pelle del viso e tenere in posa per 20 minuti. Rusciacquate con acqua tiepida

Pelle stanca

La vostra pelle non ha particolari difetti, ma specie dopo i mesi estivi vi sembra di vederla opaca e spenta? La regola numero uno per avere una pelle sempre luminosa e vitale è usare un buon tonico. Anche questo può essere fatto in casa con ingriedenti naturali.

Tonico fai-da-te alla menta

La menta è ottima per detergere e  risvegliare la pelle perchè ha proprietà antisettiche (disinfettanti), rinfrescanti, purificanti e tonificanti.Immergete alcune foglie di menta in una tazzina di latte fresco. Intingete in questo latte "aromatizzato" alla menta il batuffolo di cotone e passate lo su viso, labbra  e collo. Una volta compeltata l'operazione passate sul viso un batuffolo bagnato.

Maschera allo yogurt e arancia

Vi occorrono:

1 vasetto di yogurt bianco intero,
1 tazzina da caffè di succo di arancia,
1 cucchiaio di farina integrale,
3 gocce di olio essenziale di cipresso

Mescolate tutto, mettete in posa sul viso per 15 minuti e poi sciacquate bene con acqua fredda. Se sentite la pelle tirareapplicate una crema idratante.

Occhiaie

Ecco il nemico con cui tutte, almeno una volta abbiamo dovuto combattere. Aloni scuri, borse sotto gli occhi, occhiaie. Quei segni antiestetici che ci danno un'aria stanca e trascurata, e fanno sembrare che dormiamo due ore a notte. Che siano un problema occasionale o ricorrente, ecco tutti i rimedi naturali per eliminarle.

Machera all'olio d'oliva

L'olio d'oliva è un ottimo alleato della pelle, perchè oltre ad avere un'acidità compatibile con quella dell'epidermide, ha proprietà emollienti, protettive ed antiossidanti. E' ottimo quindi per ridurre le occhiaie.

Vi occorrono:

un cucchiaio di olio d'oliva
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di latte fresco

Lasciate in posa sotto gli occhi per dieci minuti e poi risciacquate alternando acqua tiepida e fredda

Machera alla camomilla

Anche la camomilla ha un effetto decongestionante che elimina la stanchezza non solo sotto gli occhi ma su tutta la pelle del viso. Questa più che una maschera è una vera applicazione di infuso. Basta fare un normale infuso con fiori di camomilla. Una volta raffreddata l'acqua, imbevete delle garze nell'infuso e poggiatele sul viso e in particolare sugli occhi.

I cetrioli

Metodo antico ma sempre efficace: prendete due fette di cetriolo e posatele sugli occhi.

Le prime rughe

Se avete ormai superato i 20 e guardate verso i 30 anni, è ora di cominciare a prevenire le rughe di espressione. Non perchè dobbiate considerarvi già vecchie: via le ansie e piuttosto pensate che si tratta di un gesto di benessere che fate verso voi stesse. Anche se la vostra pelle è ancora giovane e non avete l'ombra di una ruga, ricordate che prevenire è meglio che curare. Ricordate che in fatto di rughe e invecchiamento della pelle il nemico numero uno sono i radicali liberi, che vanno combattuti con le sostanze anti-ossidanti.

Maschera alla mela

La mela è molto ricca di antiossidanti, e si rivela molto utile anche per la pelle un po' stanca e spenta.

Vi occorrono:

1/2 mela
2 cucchiai di succo di mela
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di yogurt bianco
1 cucchiaio di olio vegetale
3 acini d'uva (privati dei semi)
2 bianchi d'uovo.

Mescolate tutto magari con l'aiuto del mixer e stendete sul viso per 15 minuti. Questo composto si può conservare in frigo per una settimana.

Machera al burro e al miele

Due ingredienti iper nutrienti per ridare tonicità alla pelle.

Prendete 10 gr di burro e mezzo cucchiaio di miele. Ammorbidite il burro e unitelo al miele. Mettete in posa il composto per mezz'ora, e poi lavatelo via aiutandovi con un dischetto di cotone imbevuto di acqua minerale.

gpt native-bottom-foglia-moda
gpt inread-moda-0
gpt skin_mobile-moda-0