1 5

Operazione sopracciglia perfette

Vorresti sopracciglia perfette ma non hai sempre tempo, soldi e voglia per andare dall'estetista? Ecco le istruzioni per ottenere sopracciglia perfette anche a casa

La forma delle sopracciglia, nel disegno di un viso, è molto più importante di quello che si può pensare. Le sopracciglia sono delle vere e proprie cornici del nostro viso, e cambiando il loro arco, cambia anche la nostra espressione e l'apertura del nostro sguardo. Quelle sottili ad esempio, danno subito un'aria più elegante ma accentuano la sporgenza dell'arcata orbitale (se la vostra lo è già di suo meglio evitare quindi), mentre quelle più folte (non selvagge attenzione) ringiovaniscono il viso e si sposano bene con una fronte alta.

Possono avere diverse forme: rotonde, allungate o "ad ala di gabbiano"...ma una cosa è importante: se volete epilarle non stravolgete la forma che la natura ha scelto per voi, limitatevi solo a delinearla ancora di più, sfoltendo la parte inferiore e MAI quella superiore.

Come tingere le sopracciglia

Qual è la forma ideale dell'occhio? La forma più ambita rimane quella "a mandorla": verso l'alto nella parte esterna e verso il basso nella parte interna. Ogni linea di trucco che viene eseguita sulla palpebra deve partire sottile e all'allargarsi all'esterno

Le sopracciglia nei secoli

Fin dai tempi più antichi ed in varie culture le sopracciglia sono sempre state soggette alla moda. Nel '900 lo stile è cambiato molte volte: negli anni '20 tendevano verso il basso conferendo quel certo "languore" allo sguardo; negli anni '30 invece si assottigliavano in certi casi fino al limite (Marlene Dietrich) per aumentare lo spazio palpebrale e rendere lo sguardo più altero. Negli Anni '50 le sopracciglia tornano ad una dimensione più naturale mentre negli anni '60 si assottigliano notevolmente. Più tardi si ritorna a linee più nette realizzate con depilazioni più mirate e correzioni con appositi eyeliner.

Il ritorno delle sopracciglia folte

Le sopracciglia si caratterizzano con tre elementi:
Lunghezza tratto orizzontale
Lunghezza tratto discendente
Angolo formato dall'unione di A con B

 

Il punto più alto (in corrispondenza dell'angolo C) e la lunghezza dell'inclinazione dei due segmenti sono fondamentali per l'equilibrio delle linee del viso. Agendo su questi elementi si può correggere (almeno a livello di effetto ottico) la forma di un viso.

Sopracciglia? Vanno di moda colorate

Ecco alcuni consigli di base in funzione del tipo di viso:
VISO OVALE Sopracciglia con curve naturali
VISO ROTONDO Aumentare con la matita l'angolo per correggere l'eventuale rotondità
VISO ALLUNGATO Sopracciglia lunghe e poco accentuate
VISO QUADRATO Una curva morbida armonizza lineamenti talvolta un po' duri

La depilazione per correggere le linee non perfette o per sfoltire deve essere effettuata soltanto quando necessario strappando con le pinzette tutti i peli che interrompono la linearità e la regolarità della linea. Per sapere se hai delle sopracciglia perfette, prova a tracciare una linea invisibile tra la radice delle sopracciglia, le alette del naso e l'angolo più interno dell'occhio, se ci riesci, le tue sopracciglia sono veramente super.

Per rinvigorire le tue sopracciglia puoi provare la lozione di noce. La totale depilazione crea un aspetto innaturale, accettabile per il look di una diva, di un artista concettuale o di Bjork, ma è del tutto sconsigliabile per persone comuni.

Gucci e le modelle senza sopracciglia

Operazione sopracciglia perfette

1. Guardando dritto in uno specchio, tracciate una linea immaginaria che vada dal bordo inferiore del naso fino all' inizio del sopracciglio (Linea A); questa linea dovrebbe risultare più o meno verticale e sfiorare il margine interno dell' occhio

2. Sempre guardando dritto nello specchio, tracciate una seconda linea immaginaria che, partendo dal bordo inferiore del naso, passi lungo il margine esterno della pupilla ed incroci il sopracciglio (Linea B); il punto di incrocio tra la linea ed il sopracciglio è quello dove dovrete disegnare l' apice della curvatura del sopracciglio stesso.

3. Tracciate infine una terza linea (Linea C), che, partendo dallo stesso punto delle precedenti, sfiori il margine esterno dell' occhio (canto esterno); questa linea indicherà il limite laterale che il sopracciglio dovrà raggiungere

La micropigmentazione per le sopracciglia troppo rade

4. Eliminate con una pinzetta i peli dalla porzione inferiore, fino ad ottenere un contorno omogeneo. Se il sopracciglio risulta troppo corto, e non giunge fino alla linea C indicata precedentemente, allungatelo utilizzando una matita per sopracciglia, tracciando una linea delicata che sfumerete con le dita; 

5. Per sollevare il sopracciglio e formare la curvatura nel punto più alto (linea B), utilizzate sempre la tecnica precedente, eliminando i peli dalla porzione inferiore del sopracciglio nelle zone che intendete rendere visivamente più alte; Il sopracciglio dovrà risultare più "pieno" nella sua parte interna, subito al di sopra dell' angolo interno dell' occhio, ed assottigliarsi man mano che si procede lateralmente. Se la porzione interna del sopracciglio non è sufficientemente folta, potete ricorrere all' applicazione della matita per sopracciglia seguita da una polvere di colore appropriato.

Sopracciglia perfette con Tweezebrush

Il momento migliore per eliminare i peli in eccesso è di sera, subito prima di andare a dormire: in questo modo il rossore che dovesse comparire andrà via prima del mattino successivo, senza essere notato. Se è necessario un cambiamento radicale della forma del sopracciglio, o per la prima volta che si decide di epilare le sopracciglio, è preferibile rivolgersi a professionisti, così dopo che si è ottenuto la forma desiderata, sarà facile mantenerla da sole per lunghi periodi

Cosa ti occorre? Pinzette per depilazione e matite per sopracciglia di colore appropriato. Le migliori pinzette hanno la punta leggermente obliqua con le facce interne ruvide, per una buona presa. Ricordati di pulire le pinzette con alcol prima e dopo ogni utilizzo. Le matite, infine, vanno appuntite ogni volta che le si impiega.

Truccare le sopracciglia. Una volta che la depilazione delle vostre sopracciglia vi ha soddisfatto potete truccarle con un pò di ombretto o con un cosmetico fatto apposta per questo: il browliner, una sorta di penna stilografica che serve a delinearne la forma.

gpt native-bottom-foglia-moda
gpt inread-moda-0
gpt skin_mobile-moda-0