Come dimagrire dopo le feste

Perdere peso senza ricorrere a diete drastiche si può: i consigli da seguire subito per ritornare in forma dopo i cenoni di Natale e Capodanno
Come ben sappiamo il Natale, oltre ai tanto attesi doni sotto l’albero, ci regala anche quegli odiati chili di troppo che tanto ci mandano in crisi prima e dopo le vacanze natalizie.
Resistere alle tentazioni in questo periodo è difficilissimo e oltretutto, a detta di molti dietologi, è anche inutile e sconsigliato sia per quelli che mantengono una buona forma fisica, e soprattutto per coloro che intendono intraprendere una dieta.

Si consiglia infatti, di non privarsi di tante bontà proprio in questo periodo, perché non farebbe altro che far fallire i nostri obiettivi in termini di “linea”.
Quindi non disperate se il Natale ha portato sulla bilancia qualche chilo in più, ma armatevi di buone intenzioni ora che le feste sono finite, regolando l’alimentazione con l’aiuto di un po’ di movimento.

Trucchi fashion contro i chili in più delle feste

La Coldiretti parla di un aumento di peso tra i due e i tre chili sulle bilance italiane, stima che arriva calcolando anche tutti i cibi che abbiamo consumato sulle nostre tavole; non sono mancati infatti panettoni, spumante, pasta, cotechino, frutta secca, pane, salumi, per un valore complessivo di circa sei miliardi di euro.
Secondo la Coldiretti infatti, abbiamo assunto quasi il doppio delle calorie che invece immagazziniamo normalmente, anche a causa dei cibi altamente calorici abbinati all’alcol,che ci hanno fatto dimenticare l’importanza di frutta e verdura.
A questo si aggiunge il ritrovo perenne a casa di amici e familiari, che ci hanno “costretto” alla sedentarietà, a discapito del movimento favorendo l’accumulo di peso.

10 app per essere in forma

L’inizio dell’anno è quindi l’occasione per tornare in riga con gli alimenti giusti, evitando diete drastiche, e vincendo la pigrizia per un po’ di sano sport.
Va ricordata subito l’importanza che hanno frutta e verdura: gli esperti raccomandano infatti di consumarle ad ogni pasto e a merenda per smorzare gli eventuali attacchi di fame.
E’ il periodo di arance, mandarini, mele, pere e kiwi che con loro apporto di vitamine aiutano anche il nostro organismo a difenderci contro gli attacchi virali tipici della stagione. Per le verdure sono particolarmente consigliate spinaci, radicchio, cicoria, insalata, finocchi e carote.
Niente diete drastiche quindi, ma soprattutto moderazione per quanto riguarda le porzioni, favorendo carboidrati complessi e proteine, a discapito di dolci e prelibatezze invitanti che tanto ci hanno tanto attirato durante le feste.

Mantenersi in forma: non è solo questione di chili

Importante non solo per la perdita dei chili ma in generale per la nostra salute fisica, il giusto momento da dedicare allo sport, o comunque a quei piccoli movimenti giornalieri che ci aiutano a restare in forma.
Camminare, correre, o semplicemente fare le scale invece dell’ascensore, sono tutti aiuti che diamo al nostro corpo per velocizzare il metabolismo, e aiutare il nostro organismo a seguire il suo ritmo naturale che abbiamo scombussolato durante le feste.
Non disperiamo se il nostro amato jeans non calza più come prima ma, passate oramai le feste, prepariamoci a qualche sacrificio per combattere l’aumento di peso.

Riproduzione riservata