1 5

Birkin di Hermes: una borsa, un mito

/pictures/2016/07/08/birkin-di-hermes-una-borsa-un-mito-858687702[370]x[155]780x325.jpeg Getty Images
gpt native-top-foglia-moda

E' la borsa ampia e comoda, ma allo stesso tempo elegantissima per eccellenza. Esclusiva e costosissima, è una delle borse più famose del mondo

Borsa Birkin Hermes 

Non bisogna essere appassionati di moda per riconoscere che alcuni capi ed accessori non sono semplici indumenti ma icone di stile. Tra questi, uno dei simboli glamour più amati e universalmente riconosciuti è la borsa Birkin di Hermès. La Birkin è, più che una borsa, una leggenda, l'accessorio per eccellenza delle donne più celebri e ammirate del mondo, nonchè un vero e proprio "stile di vita" intramontabile e non soggetto alle mode del momento.

La Birkin prende il nome da Jean Birkin, attrice e cantante inglese che lavorò però prevalentemente in Francia e divenuta famosa con il film "Blow-up" di Michelangelo Antonioni. Altra impresa celebre della Birkin fu poi la sua interpretazione della canzone "Je t'aime... moi non plus", nella quale languidi gemiti della Birkin fanno da contorno ad un testo contenente richiami esplicitamente sessuali.

 

Dice la leggenda che lo stilista Jean Louis Dumas, diventato in seguito presidente di Hermès, stava viaggiando in aereo di fianco all'attrice quando questa lamentò la mancanza di una borsa spaziosa e raffinata al tempo stesso. Dumas promise così a Jean di creare per lei questo tipo di borsa - in un certo senso, la prima maxibag elegante della storia - e da qui nacque la Birkin di Hermès.   Ormai la borsa Birkin è diventata più famosa dell'attrice di cui ha preso il nome, la quale ha dichiarato che  

Quando mia figlia (Charlotte Gainsbourg, n.d.r.) va in America le chiedono se è la figlia della borsa

Simbolo del lusso quando va a braccetto con lo stile, la Birkin vanta addicted celebri come Victoria Beckham, che spesso ne sfoggia esemplari particolarissimi e in tono con l'abito; si dice che Posh Spice ne possieda più di cento modelli. La sua collezione era il sogno proibito, oltre che di molte donne, anche di un certo Michael Tonello, un tale che di professione comprava le Birkin dai privati e le rivendeva su eBay. La sua caccia alla Birkin è durata dieci anni, dopodichè Tonello ha raccontato le sue imprese nel libro "Bringing home the Birkin".  

 

Una foto pubblicata da ЛЮКС КОПИИ (@itsyourbrand) in data:

La Birkin, è, ovviamente, carissima. I modelli sono molti ma il prezzo di base è di oltre 5.000 euro. Un pò troppo? No, se si considera che la Birkin di norma non è la borsa di chi, faticosamente, riesce a mettere insieme quella cifra in un anno di risparmi, ma di chi è abituato a spenderla in una giornata di shopping. Non per niente, la Birkin viene spesso considerata "un modo di essere": il lifestyle di chi non ha bisogno di sapere quanto costa e che la indossa con disinvoltura e indifferenza verso il suo valore economico. Oltre al prezzo, l'esclusività della Birkin è anche esplicitata nelle interminabili liste d'attesa a cui bisogna iscriversi per entrarne in possesso - su questo argomento e su ciò che una donna arriva a fare pur di possedere una Birkin è incentrato un episodio di "Sex and the City", l'11esimo della quarta stagione intitolato "Potevo, volevo, dovevo", dove recita anche Lucy Liu nei panni di se stessa.

Vintage da comprare e da vendere

La Birkin è infatti vista da molte donne come un traguardo, il segno tangibile di "avercela fatta" nella propria carriera o vita sociale. Pur essendo un accessorio esclusivo, le Birkin si fa interprete delle necessità di tutte le donne: essere eleganti ma anche avere con se tutto il necessario per stare fuori casa una giornata o anche una notte. La Birkin è realizzata a mano da esperti artigiani; pare che per ogni borsa siano necessarie circa 20 ore di lavorazione.

I materiali sono di primissima qualità e tessuti e colori sono tra i più diversi; le fibbie oggi possono essere anche d'oro e tempestate di brilLanti, e in queste versioni così lussuose la borsa arriva a costare ben oltre i 10.000 euro.

gpt native-bottom-foglia-moda
gpt inread-moda-0
gpt skin_mobile-moda-0