1 5

10 modi per sopportare il ciclo dal punto di vista dell’umore… e non perdere gli amici

/pictures/2019/06/14/10-modi-per-sopportare-il-ciclo-dal-punto-di-vista-dell-umore-e-non-perdere-gli-amici-2915717935[822]x[342]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros

Durante il ciclo noi ragazze possiamo essere delle vere piaghe per quanto riguarda l'umore. Ecco alcuni suggerimenti per sopravvivere senza perdere gli amici.

Come sopportare il ciclo mantenendo alto l'umore 

Che il ciclo ci metta a terra per quanto riguarda l'umore non è certo un mistero. Questo dipende dai bruschi squilibri ormonali a cui siamo soggette in quei giorni e che ci fanno passare rapidamente da arrabbiate a tristi, da innamorate a violente, passando spesso e volentieri per le lacrime.

A farne le spese sono quasi sempre le nostre famiglie, i poveri fidanzati e, non ultimi, gli amici. Ma mentre i primi due sono vincolati dal tacito accordo "in salute e in malattia, nella buona e nella cattiva sorte", gli ultimi potrebbero giustamente risentirsi dei nostri scatti di nervi e potrebbe essere difficile andare a spiegare che no, non intendevamo insultare il loro albero genealogico, erano gli ormoni a parlare per noi. Ecco dunque qualche consiglio per superare la crisi da ciclo senza perdere gli amici:

Non iniziate discussioni in quei giorni

Appurato che durante il ciclo si è più emotive e meno tolleranti, meglio evitare di imbarcarsi in una discussione sui diritti delle donne con l'amico palesemente maschilista o potreste finire per insultarlo involontariamente.

Concedetevi qualche svago

Non c'è modo migliore di sollevare l'uomore ballerino di quei giorni che concedersi un po' di svago: shopping, cinema o una bella passeggiata con il cane.

Fate movimento

Lo sport produce ossitocina, l'ormone del buonumore, quindi per risollevarvi ed evitare di insultare gli amici andate a fare una bella corsa liberatoria nel parco. Vedrete come vi sentirete meglio dopo!

Mangiate cioccolato

Molti ritengono che il cioccolato durante il ciclo faccia venire i brufoli, in realtà produce seratonina ed endorfine, che migliorano l'umore. Ovviamente non è una giustificazione per farsi fuori due confezioni di cioccolatini, un quadratino di fondente è più che sufficiente.

Fate un bagno rilassante

Se sentite che il nervosismo si sta impadronendo di voi, immergetevi in un bagno caldo pieno di schiuma profumata agli oli essenziali e lasciatevi andare per una mezz'ora di relax.

Ascoltate la musica che vi piace

La musica è un ottimo alleato nella lotta contro il cattivo umore anzi, ognuna di noi dovrebbe avere una playlist da tirare fuori durante il ciclo.

Parlate apertamente con gli amici

Nessun imbarazzo, meglio spiegare che siete vittima di brusche oscillazioni ormonali da ciclo piuttosto che fargli credere che il demonio si è impossessato di voi.

Prendete integratori

Il magnesio in particolare è un ottimo bilanciatore dell'umore, utilissimo durante il ciclo e anche durante la fase pre mestruale.

Ridete

Può sembrare un consiglio bizzarro, ma ridere con gli amici è la medicina migliore per far passare il cattivo umore e rilassarsi.

Leggete un buon libro

Un libro è un amico che non parla, non stuzzica e non infastidisce quindi almeno per i primi due giorni del ciclo sarebbe meglio limitare i rapporti sociali a Jane Austen.

gpt native-bottom-foglia-ros
gpt inread-ros-0
gpt skin_mobile-ros-0