gpt strip1_generica-sos
gpt strip1_gpt-sos-0
gpt skin_web-sos-0
1 5

Di che carattere sei?

/pictures/2018/03/09/di-che-carattere-sei-3290286311[715]x[298]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-sos

Psicologia della Personalità e differenze individuali: recenti ricerche mostrano come dalle nostre abitudini si possano dedurre tratti del nostro carattere

Di che carattere sei?

Chi di noi non si è mai incuriosito davanti a una personalità  “originale”, o si è chiesto quali sono le motivazioni di certi comportamenti un po’ insoliti? 

La psicologia della personalità si occupa proprio dell’osservazione del comportamento come “specchio” del nostro carattere e molti studiosi hanno dedicato le loro ricerche a rintracciare le motivazioni profonde dei comportamenti e di quei tratti di originalità che rendono particolare e irripetibile ciascuno di noi.

Durante le ricerche svolte dallo psicologo italiano Fernando Dogana sono state intervistate molte persone sulla base delle loro preferenze e abitudini; per ognuna di loro è stato poi disegnato un profilo di personalità, e sembra che esistano dei legami tra carattere e gusti. 

Comportamento e personalità - Preferite i cibi dolci?

Siete probabilmente amichevoli e un po’ introversi e caricate maggiormente l’alimentazione di valenze emotive, mentre chi ama il salato si sente più energico e deciso, fino ad essere a volte brusco.

Comportamento e personalità - Vi terrorizzano i film dell’orrore?

Vi annoiate facilmente, e avete bisogno di stimolazioni forti per uscire dalla monotonia.

Comportamento e personalità - Che animale preferite?

Gli amanti dei cani sono attenti ai sentimenti degli altri ma anche più aggressivi degli amanti dei gatti, che invece sono molto indipendenti; chi ama i cavalli è silenzioso e meno suscettibile alle critiche altrui. Chi ha una tartaruga è laborioso e razionale, chi ha un uccellino invece è gentile e amichevole. E chi possiede un serpente? È amante del rischio e odia la routine.

Comportamento e personalità - La meta delle vacanze

Anche la scelta della meta delle vacanze potrebbe dire qualcosa sulla nostra personalità: chi preferisce la montagna sembrerebbe essere tranquillo, riflessivo, tendenzialmente introverso, un po’ musone; la persona che, viceversa, predilige il mare è più estroversa, allegra, amante del divertimento, ma anche un po’ oziosa e superficiale.

gpt native-bottom-foglia-sos
gpt inread-sos-0
gpt skin_mobile-sos-0