Di che carattere sei?

Psicologia della Personalità e differenze individuali: recenti ricerche mostrano come dalle nostre abitudini si possano dedurre tratti del nostro carattere

Di che carattere sei?

Chi di noi non si è mai
incuriosito davanti a una personalità  “originale”,
o si è chiesto quali sono
le motivazioni di certi comportamenti un po’ insoliti? 

La psicologia della personalità si occupa proprio dell’osservazione del comportamento come “specchio” del nostro carattere e molti studiosi hanno dedicato le loro ricerche a rintracciare le motivazioni profonde dei comportamenti e di quei tratti di originalità che rendono particolare e irripetibile ciascuno di noi.

Durante le ricerche svolte dallo psicologo italiano
Fernando Dogana
sono state intervistate molte persone sulla base delle loro preferenze e abitudini; per ognuna di loro è stato poi disegnato un profilo di personalità, e sembra che esistano dei
legami tra carattere e gusti. 


Comportamento e personalità – Preferite i cibi dolci?

Siete probabilmente
amichevoli e un po’ introversi
e caricate maggiormente l’alimentazione di valenze emotive, mentre chi ama il salato si sente più energico e deciso, fino ad essere a volte brusco.


Comportamento e personalità – Vi terrorizzano i film dell’orrore?

Vi annoiate facilmente, e avete bisogno di stimolazioni forti per uscire dalla monotonia.

Comportamento e personalità – Che animale preferite?

Gli amanti dei cani sono attenti ai sentimenti degli altri ma anche più aggressivi degli amanti dei gatti, che invece sono molto indipendenti; chi ama i cavalli è silenzioso e meno suscettibile alle critiche altrui. Chi ha una tartaruga è laborioso e razionale, chi ha un uccellino invece è gentile e amichevole. E chi possiede un serpente? È amante del rischio e odia la routine.

Comportamento e personalità – La meta delle vacanze

Anche
la scelta della meta delle vacanze
potrebbe dire qualcosa sulla nostra personalità: chi preferisce la montagna sembrerebbe essere tranquillo, riflessivo, tendenzialmente introverso, un po’ musone; la persona che, viceversa, predilige il mare è più estroversa, allegra, amante del divertimento, ma anche un po’ oziosa e superficiale.

Riproduzione riservata