gpt skin_web-sex-0
gpt strip1_generica-sex
gpt strip1_gpt-sex-0
1 5

Le più comuni bugie sulla masturbazione

/pictures/2014/11/11/15-bugie-sulla-masturbazione-2020930392[761]x[317]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-sex

La masturbazione è ancora tabù? Non del tutto, eppure sono ancora tantissime le bugie, i miti e le dicerie diffusissime ma false su questo "scottante" argomento

Masturbazione: tutte le bugie

Intorno alla masturbazione se ne sono sempre dette e continuano a dirsene tante. Da quando siamo piccoli siamo abituati a sentire falsi miti abbastanza surreali: la masturbazione comporterebbe cecità, la disfunzione erettile negli uomini, provocherebbe dipendenza nelle donne e addirittura - se si è in coppia -   masturbarsi troppo provocherebbe un serio problema al sesso col partner.

Masturbazione e falsi miti

In realtà le cose stanno in modo del tutto opposto. Sì, perchè la masturbazione è la forma di eros più sicura in assoluto ed è anche un ottimo modo per imparare a conoscere il proprio corpo, scoprire cosa ci dà piacere e vivere quindi una vita sessuale più soddisfacente.

Masturbazione: così lo fai impazzire

Ma quali sono i miti più infondati che circolano sulla masturbazione? Ecco i più diffusi:

Masturbarsi troppo fa male

La masturbazione non è dannosa e non crea problemi quindi non è vero che ci si può masturbare "troppo". Diversi studi hanno appurato che masturbarsi fa addirittura bene alla salute, dunque non bisogna avere paura di praticarla. L'importante, come in ogni ambito, è non fissarsi e diventarne dipendenti.

Masturbazione femminile: tutto quello che devi sapere

La masturbazione può provocare l'infertilità

Falso, nessuno studio scientifico ha mai dimostrato una qualsiasi correlazione tra masturbazione e infertilità, nè per gli uomini nè per le donne. 

Dimensioni del pene: quanto contano?

La masturbazione rovina il sesso

Continuare a masturbarsi anche si è in coppia dovrebbe essere la spia di qualche problema nella coppia, oppure non gioverebbe alla vita sessuale di coppia? Assolutamente no. Anzi, masturbarsi vuol dire arrivare a conoscere meglio il nostro corpo e farlo capire anche al partner il che non potrà che rendere il sesso ancor più soddisfacente. Inoltre nulla ci vieta di ritagliarci questo tipo di "momenti" anche se si ha un partner.

Orgasmo: come raggiungerlo

Le donne non si masturbano?

C'è ancora la sciocca credenza che la masturbazione sia una prerogativa solamente dei maschi in crisi ormonale, soprattutto nella fase dell'adolescenza, ma la verità è che moltissime donne adulte lo fanno e non c'è nulla di male. E' ora di svelare questo tabù: la masturbazione è anche quella femminile e a farla non c'è nulla di male.

Le fidanzate non lo fanno mai

Masturbarsi non significa non essere soddisfatta del proprio partner o della propria vita sessuale, ma semplicemente imparare a conoscere il proprio corpo e goderne, quindi le persone fidanzate possono farlo senza problemi. Anzi, come già accennato prima, masturbarsi aiuta a conoscere meglio il proprio corpo e a dare qualche dritta al partner durante il sesso per provare più piacere.

Com'è davvero l'orgasmo femminile e come riconoscerlo

Gli spermatozoi possono terminare

Gli spermatozoi di un uomo sano vengono prodotti in continuazione fino alla morte quindi non c'è masturbazione che possa farli terminare. Ma come si fa a credere che troppi orgasmi possano finire gli spermatozoi maschili? Dai ...

Come funziona l'orgasmo maschile?

Masturbarsi rende ciechi

In passato era una convinzione molto radicata il fatto che la masturbazione portasse ad un peggioramento della vista, ma è solamente una leggenda metropolitana. Forse più un modo per spaventare qualche ragazzino che ne abusava un po'... 

Masturbazione e falsi miti: conclusioni

Insomma, sulla masturbazione se ne sono dette non tante, ma tantissime. E ancora c'è chi ha tanti dubbi sul tema. Ma speriamo almeno, con questa guida, di aver sfatato qualche falso mito e di aver messo a tacere, finalmente, qualche fandonia sulla masturbazione.

Per saperne di più sulla masturbazione:

gpt native-bottom-foglia-sex
gpt inread-sex-0
gpt skin_mobile-sex-0