1 5

Biscotti natalizi: le ricette più golose

/pictures/2014/12/18/biscotti-natalizi-le-ricette-piu-golose-3841179586[937]x[391]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros

Una dolce idea da abbinare ai regali di Natale: biscotti preparati rigorosamente in casa con ingredienti semplici ma profumatissimi come l'arancia, la cannella, il cioccolato e l'uvetta

Biscotti di Natale

Cosa c’è di più natalizio del profumo di dolci che si sprigiona dal forno caldo? Di tanti pacchetti pieni di vezzosi fiocchetti colorati? 

E allora perché non unire le due cose e riempire i tanti pacchettini di prelibatezze natalizie? Fare i regali per Natale sarà infatti meno stressante se rinunciamo ad una giornata nei negozi affollati preparando invece un regalo casalingo che impegna poco, fa spendere ancora meno ma dà tanta soddisfazione.
Natale: dolci idee regalo facilissime da preparare
Tra le coppie migliori da utilizzare per la preparazione di gustosissimi biscotti, il primo posto spetta di diritto al cioccolato e all’arancia.
 
Gli ingredienti per prepararli sono:
  • 1 kg. di farina di frumento;
  • 75 gr. di fecola di patate;
  • 120 gr. di zucchero;
  • 120 gr. di burro a temperatura ambiente;
  • 100 gr. di cioccolato fondente, a cui vanno aggiunti altri 100 che mangeremo durante la preparazione;
  • la scorza grattugiata di un’arancia;
  • 1uovo,
  • 1 cucchiaino di lievito;
  • sale
 
Dopo aver fatto fuori il cioccolato in eccesso ci si può dedicare alla ricetta senza ulteriori distrazioni. La prima cosa da fare è grattugiare il cioccolato e impastarlo assieme agli altri ingredienti, aggiunti così, senza particolari criteri di precedenza (l’unica cosa da evitare è aggiungere il sale subito dopo il lievito, perché in questo modo i biscotti rimarrebbero duri come sassi).

Bisogna quindi formare una bella palla e farla riposare per almeno mezz’ora in frigorifero. Passato questo tempo si riprende la palla e la si stende con il matterello fino a ricavare una sfoglia di circa mezzo centimetro, nella quale andranno tagliati biscotti dalla forma rettangolare. Si mettono poi nel forno caldo a 200° per circa un quarto d’ora. Quando saranno cotti, vanno decorati con una glassa preparata unendo 100 gr. di zucchero a velo a qualche cucchiaio di succo d’arancia.
A questo punto va quindi preparato il pacchetto, anche se ci si libera a malincuore di certe squisitezze: basta comunque una piccola busta trasparente da legare con una nastro colorato. Se proprio si vuole esagerare, per la decorazione del pacco possiamo anche usare delle fettine di arancia lasciate seccare a bassissima temperatura nel forno… ma vendono anche quelle già pronte, che non dovrebbero forse essere usate per un regalo fatto in casa, ma chi ci fa caso?
 
Al secondo posto nella classifica delle accoppiate più gustose figurano cannella e uvetta, da utilizzare con molte generosità nella preparazione di questi biscottini: diciamo un paio di cucchiaini di cannella e 125 gr. di uvetta, poi ci serviranno 125 gr. di zucchero, 150 gr. di farina, 80 gr. di burro ammorbidito, 1 uovo ed un cucchiaio di latte.

Si unisce prima il burro con lo zucchero, poi la cannella, l’uovo, la farina poco alla volta, l’uvetta e il latte. In questo caso non c’è neanche bisogno di preparare la sfoglia e tagliarla, ma si deve solo far cadere un po’ di impasto sulla placca da forno leggermente imburrata, avendo però almeno la cura di distanziare leggermente i vari mucchietti, altrimenti si rischia di fare un unico, grande biscotto. Si passano quindi nel forno a 200° per 10-15minuti e sono già pronti.
E quale può essere il miglior modo di presentare questi biscotti se non quello di utilizzare le stecche di cannella per la preparazione del pacchetto? 
 
Ultima velocissima ricetta, da preparare se ci siamo dimenticati dell’ultimo regalo: servono solo 200 gr. di farina, 100 gr. di burro, 80 gr. di zucchero ed un uovo. Dall’impasto si ricavano tanti piccoli filoni che vanno disposti ad S sulla placca e quindi nel forno a 200° fino a quando non saranno ben dorati.

gpt native-bottom-foglia-ros
gpt inread-ros-0
gpt skin_mobile-ros-0